Almeno 3 tornado nel Lazio, nelle prossime ore maltempo al Sud – i video

L’incontro tra aria fredda del vortice russo annunciato dalle agenzie meteorologiche nazionali e l’aria mite del periodo sta scatenando anche fenomeni estremi registrati nelle ultime ore nel Lazio:

come riferiscono anche fonti giornalistiche telematiche, infatti, nelle ultime ore almeno tre trombe d’aria (chiamate anche tornado) sono state avvistate sulla costa tra Ladispoli e Passoscuro. Video (a seguire, più sotto, altri filmati):

Tornado landspout nel LazioUn tornado non mesociclonico (vortice non associato a supercella, cioè senza la presenza di una corrente convettiva rotante nell'updraft), ha interessato l'area vicino a Roma poco fa

Pubblicato da Meteo & Radar Italia su Venerdì 29 maggio 2020

Una di queste – riportano fonti giornalistiche – si è avvicinata nella zona di Palidoro sfiorando le abitazioni. Un’altra ha interessato il tratto di Marina San Nicola preoccupando non poco gli operatori balneari che proprio nella giornata oggi hanno inaugurato, con molte fatiche, la stagione balneare. Un trauma causato dal terribile episodio risalente al 6 novembre del 2016 quando un tornado devastò la costa provocando un morto e più di 30 feriti. il video diffuso a Marina di San Nicola:

Pubblicato da Mini Beach su Venerdì 29 maggio 2020

Tromba d'aria in spiaggia

#ULTIMAORATromba d'aria sulla spiaggia a Maccarese.Fonte: Fregene Online

Pubblicato da 11" su Venerdì 29 maggio 2020

Nelle prossime ore, l’ondata di maltempo si sposterà al Sud e, secondo le previsioni, potrebbe facilmente manifestarsi anche nelle giornate di sabato e domenica con temporali e possibili grandinate. Non è invece possibile prevedere il manifestarsi di ulteriori tornado anche nelle regioni del sud, fenomeni oramai tipici anche nelle zone meridionali del belpaese.

A segnalarci la notizia anche alcuni utenti del web (a tal proposito ricordiamo che scrivendo alla Pagina facebook.com/www.cronaca.news è possibile inviare segnalazioni, osservazioni anche con foto e video, inoltre è possibile seguire tutte le news anche su Telegram all’indirizzo https://t.me/cronaca_news) oppure iscrivendosi sul gruppo Whatsapp cliccando su questo link di invito.