Allerta Etna: nuove eruzioni in corso, pioggia di cenere nel Catanese. Chiuso l’aeroporto Fontanarossa

E’ in corso una nuova eruzione dell’Etna. Da questa mattina, domenica 21 maggio, cenere lavica ha ricoperto le città Catania, di Adrano e altri comuni limitrofi.  A causa dell’attività eruttiva dell’Etna con conseguente caduta di cenere vulcanica, la Sac – società di gestione dell’aeroporto di Catania Fontanarossa – ha sospeso tutti i voli sino a quando non si presenteranno le condizioni di sicurezza per volare.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneocomunica che dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo una breve fase di diminuzione, ha subito una nuova fase di incremento nell’intervallo dei valori alti.  A causa della copertura nuvolosa, che insiste nella zona sommitale del vulcano, non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di video sorveglianza. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

Eruzione Etna, Rifugio Sapienza con cenere e lapilli. Parla INGV: “Colonna eruttiva di 11 km” – link video:

Eruzione Etna: SS284 coperta di cenere – link video:

#etna #vulcano

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).