Squalo mako avvistato nello stretto tra Calabria e Sicilia, specie rara imparentata con lo squalo bianco – video

Divenuto virale, un filmato svela il transito di un esemplare di uno squalo predatore appartenente ad una specie che include anche quella dello squalo bianco:

Stando a quanto si apprende, infatti, un esemplare di squalo mako è stato filmato nel mese di aprile del 2024 nella zona di Pentimele, nelle acque del mare dello Stretto di Messina (tra la Calabria e la Sicilia). Diversamente dallo squalo elefante (più grande ma innocuo per gli esseri umani) l’Isurus oxyrinchus (questo il nome scientifico dello squalo mako) è un pesce della famiglia dei lamnidi che può attaccare anche grosse prede grazie ai suoi denti affilati. Lo squalo mako, lo ricordiamo, rientra nelle 24 specie protette a livello mediterraneo ed europeo su cui vige il divieto di cattura, possesso, uccisione, commercio, trasporto e l’esposizione per fini commerciali. In caso di avvistamento, dunque, è opportuno evitarne il contatto diretto. Lo squalo mako è un fomidabile predatore: più piccolo del suo “cugino”, lo squalo bianco, è molto più veloce di quest’ultimo, così come confermano anche le immagini di questi due video-approfondimenti diffusi sul web:

Link utili sullo squalo mako:

https://fish-commercial-names.ec.europa.eu/fish-names/species/isurus-oxyrinchus_en

https://www.marinespecies.org/aphia.php?p=taxdetails&id=105839

https://www.cms.int/great-bustard/es/species/isurus-oxyrinchus

https://it.wikipedia.org/wiki/Isurus_oxyrinchus

#squalomako #squalo #calabria #sicilia #mare #strettodimessina

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).